Il territorio

Benvenuti alla Perla di Engio Hotel e Sala Banchetti a Gangi

La Perla di Engio si trova in uno dei territori più belli della Sicilia: le Madonie.

Gangi - Borgo dei Borghi 2014

Gangi, edificato in posizione assai elevata e naturalmente forte a S.E. delle Madonie, dopo che fu distrutto, per una ribellione feudale, il centro primitivo di pochi Km. Più a Sud. Oggi Gangi è uno dei più evoluti centri delle Madonie, caratterizzato da splendidi paesaggi e grandiose opere d’arte. Importante è la Cattedrale con il grande “Giudizio Universale” , dipinto da G. Salerno (XVI sec.). Tra i principali monumenti si ricordano: Il Castello, La Torre civica, Il Santuario dello Spirito Santo, L’abbazia di Gangi vecchio.

Si può dire che Gangi è via via discesa dal suo sito originario e suggestivo, a culmine di monte, per raggiungere la pianura, alle sue pendici, estendendosi sino alla vallata dello Spirito Santo. Nel territorio del Comune si possono apprezzare buoni pascoli e una larga produzione di formaggi, oggetto di esportazione. Gli eventi più importanti per la cittadina ai quali vale veramente la pena assistere sono: Lo Spirito Santo (Lunedì successivo alla Pentecoste), La Sagra della Spiga (Domenica precedente il Ferragosto), La Domenica delle Palme.

Santuario dello Spirito Santo

Fuori paese, dopo il ritrovamento di una immagine detta dello Spirito Santo, viene realizzata sul posto l'omonima chiesa nella quale ancora oggi si celebra una festa tra la fine di maggio e i primi di giugno, nel giorno successivo alla festivit` della Pentecoste.

Eventi Venite a visitare il nostro territorio